VERNACCIA DI ORISTANO JUIGHISSA

Vernaccia di Oristano DOC Superiore Juighissa

è uno dei vini storici della Sardegna, prodotta dal omonimo vitigno esclusivamente nel territorio di Oristano. Il suo segreto è la  sapidità, conferita dal terreno e dalla vicinanza al mare e dall’invecchiamento che subisce per anni e anni in piccole botti – i caratelli.

Il suo è un bouquet complesso ed intenso, di grande personalità: richiama alla mente sensazioni di frutta disidratata come la pera, la cotognata ed i fichi secchi, i datteri, le nocciole e le mandorle amare, fiori appassiti, ricordi di miele, note legnose di vaniglia e di rovere, di pout-pourri, e ancora terziarie di solventi e di smalto, di pellame e di liquirizia.

In bocca la sorpresa: a dispetto di questi profumi, che farebbero indubbiamente pensare ad un grande vino dolce, Juighissa è secca, per quanto morbida e calda, contraddistinta da un’inusuale freschezza nonostante gli anni di maturazione e una grandissima sapidità tutta dovuta al territorio che l’ha partorita. Il sorso è consistente e quasi ceroso: accarezza la bocca e persiste a lungo con aromi di grande finezza e personalità.

Abbinamento: pasticceria secca a base di mandorle, amaretti di Oristano in primis, ma anche cantuccini o mostaccioli e papassini, e certi formaggi erborinati, come l’Ovinforth.

25,00 

Esaurito

Dati prodotto

Denominazione: Vernaccia di Oristano DOC Superiore

Uva: Vernaccia

Formato: 50 cl.

Gradazione alcolica: 17,5 % vol.

Temperatura di servizio: 14-16 °C