RUBESCO RISERVA VIGNA MONTICCHIO 2019, LUNGAROTTI

RUBESCO VIGNA MONTICCHIO

TORGIANO ROSSO RISERVA

Rubesco Vigna Monticchio Lungarotti è il vino di punta dell’azienda, prodotto nelle migliori annate da uve Sangiovese. E’ un rosso di grande struttura ed eleganza da lungo invecchiamento, da uve Sangiovese in purezza. La “Vigna Monticchio”  dai quale vigneti sono stati utilizzate le uve per produrre il Rubesco Riserva, è situata sulla collina di Brufa a 300 mt s.l.m. con esposizione ad Ovest-Sud Ovest.

Il colore è di un rubino vivace, non carico che dal calice fa emergere spirali di profumi di rose rosse e ciliegia prossima alla maturazione che si inseguono delicatamente. Al palato, l’attacco è piacevole ma deciso; il sorso vibrante e intenso disegna il profilo interessante dell’annata legato a una stratificazione di materia mai eccessiva, masticabile e raccontata da tannini che ricordano tempi lontani.

Si abbina ottimamente con piatti di raffinata cucina internazionale, filetto al pepe con senape giapponese, piccione al tartufo nero, arrosto di bue con wasabi, anatra alla pechinese, faraona alla ghiotta, roastbeef, bollito, formaggi stagionati.

Servire preferibilmente a 16-18°C in calice ampio, possibilmente dopo decantazione che ne favorisca l’ossigenazione.

47,00 

3 disponibili

Dati prodotto