A spasso tra i Riesling

Un’intera serata per scorrazzare fra le vigne di questo nobile vitigno senza pari, sempre in grado di esprimere il valore e le caratteristiche del territorio, generando dei vini di un valore assoluto.

Impareremo a distinguere le diverse tipologie:

*** Riesling Renano che nella Mosella matura tardi resistendo al freddo autunnale, durante il quale l’uva sviluppa molto zucchero e si arricchisce di acidità ed estratti. Peculiari caratteristiche che conferiscono un’inimitabile delicatezza e sensazioni fruttati ai vini giovani, aggiungendo percezioni speziate e terziarie, di idrocarburi ai vini maturi;

*** Riesling Italico che nella regione di Trentino Alto Adige non si adatta bene ad ambienti caldi ma preferisce giaciture collinare con terreni di media fertilità. Qui troviamo vini da vendemmia posticipata con profumi di frutta gialla, pesca, albicocca che al palato sono un concentrato di sapidità, lunghissimi nel retrogusto.

*** Riesling dell’Alsazia – la piccola regione francese con microclima continentale che propone sole e poche piogge. Qui i vini si rendono riconoscibili per il loro profumo ed eleganza e per l’equilibrata aromaticità, che dopo lunghi affinamenti evolvono in una sottile nota di idrocarburi.

Un viaggio “rislingheggiante” di 5 vini, niente male non solo dal punto di vista enologico, ma valido anche per una bella vacanza.

Per assaporarli al meglio, i vini saranno accompagnati all’entrée dai formaggi caprini molto delicati, prodotti a km zero dall’azienda Ninfe di Bosco. Un allevamento di capre camosciate, una piccola azienda agricola a Villa di Cireglio (Pistoia), di proprietà della giovane produttrice Diamante Santini, che per l’occasione ci allieta con la sua presenza.

A seguire, cena con due portate a base di pesce.

Per la partecipazione alla serata, con il costo di €39,00 a persona,  è richiesta la prenotazione allo 057325600 oppure rispondendo alla mail ricevuta.

I posti sono a numero limitato.

Si prega di avvertire in anticipo tramite mail in caso di allergie alimentari, intolleranze o celiachia per gestire al meglio il servizio.

Vi aspettiamo in Enoteca!

Venerdì 24 Giugno 2022 con inizio dalle 20:30