Domenica 9 Marzo 2025 con inizio dalle ore 13:00 vi proponiamo un nuovo viaggio iniziatico nell’universo di questa affascinante varietà. Il nostro invito è di provare tre vini Syrah nati in territori vocati della Toscana, in una degustazione monovitigno che stimolerà i sensi e svelerà i segreti di questo nobile vitigno chiamato “internazionale” perché esportato dalla Francia e coltivato in tutto il mondo.
Sebbene le sue origini sono controverse, tutti sono abbastanza concordi che arrivi dalle zone della Persia antica (attuale Iran), presso la città di Shiraz da cui pare giunto nel nostro paese attraverso la città di Siracusa (Syracousai). Alla fine del ‘800, il Syrah era presente in quasi tutte le regioni italiane, anche se la sua maggiore diffusione era in Toscana, dove veniva usato soprattutto per migliorare il Chianti. I migliori Syrah di Toscana si ispirano alla Côte du Rhône, ricchi di note fruttate di ribes nero, mora e prugna con a volte toni fumè su di un fondo speziato e misurata tannicità. Ed è per questo che è stato definito il camaleonte del vino, per la sua capacità di reinventarsi in ogni terroir.
Il menù creato su misura dallo Chef Marco Mungai ci aiuterà ad apprezzare le sfumature dei vini in degustazione:
- Uovo barzotto, crema di zolfino, cavolo nero croccante e tartufo marzuolo
- SYRAH 2022 SOGNO MEDITERRANEO, TENUTA CASADEI (Maremma)
- Cannelloni farciti di stufato di pecora all’ antica e porri gratinati
- SYRAH 2020 SARA’, COLOGNOLE (Rufina)
- Porchetta di maialetto con mille foglie di patate
- SYRAH 2021 CAMPETONE, PODERE IL FITTO (Cortona)
- Crostata crumble di mele al Syrah
Siamo convinti che ogni bicchiere sarà una provocazione, un’invito ad allenare il palato per approfondire le conoscenze su questa varietà.
L’evento si svolgerà al Ristorante “La Sostanza”
Per la partecipazione alla serata, con un costo di 50 Euro a persona, consigliamo di chiamare in Enoteca allo 057325600 oppure per una migliore gestione dei posti, direttamente il Ristorante al numero 05731484122
Sperando di fare cosa gradita, vi aspettiamo
DOMENICA 9 Marzo 2025 dalle ore 13:00 in Via del Presto 9 in Centro a Pistoia.
Luciano, Diana, Marco e Sheila