CHIANTI RUFINA RETRO

La serata per la consegna degli Attestati di partecipazione al Corso di Avvicinamento al Vino, organizzato nel mese di Gennaio da AIS delegazione Pistoia nella nostra Enoteca, l’abbiamo voluta dedicare al “Chianti più alto”: annate vecchie di Chianti Rufina.

Insieme al Produttore, percorreremo la storia dei vini dell’Azienda Agricola proprietà della famiglia Spalletti dalla metà dell’Ottocento.

La degustazione con cena, prevede l’assaggio di tre vini di qualità:

COLLEZIONE Chianti Rufina Docg, Vendemmia 2016 dalle migliori uve Sangiovese del Vigneto Le Lastre, con maturazione di 18 mesi in una botte di rovere e affinata per 6 mesi in bottiglia, questo vino ha possibilità di invecchiamento da 15 a 18 anni.

RISERVA DEL DON Chianti Rufina Docg Riserva, Vendemmia 2007 da uve selezionate nei vigneti Terre del Mago e Le Rogaie, situati ad altitudini fra 350 mt. e 450 mt. (slm). Matura parte in botti di rovere, per poi affinare in bottiglia altri 18 mesi. Il risultato è un vino dai profumi fruttati di piena maturità, in buon equilibrio con note boisè ancora ben evidenti. Maturità e calore, le due note dominanti, oltre al tannino che è ben presente ed avvolge tutto il palato con un vigore esente da rusticità. La possibilità di invecchiamento dai 12 ai 18 anni.

RISERVA DEL DON Chianti Rufina Docg Riserva, Vendemmia 1995 Selezione delle uve nei vigneti Pratino (in re-impianto) e Meleto (espiantato nel 1998), anch’essi in alto a 200/450 mt. (slm) di altitudine. Il vino matura per 18 mesi in legno di rovere di Slavonia e Allier di medie dimensioni 20/30 hl, per poi affinare in bottiglia altri   18 mesi. Possiede un’eccezionale possibilità di invecchiamento di 30 anni.

A fine serata, il produttore concederà in via eccezionale, l’assaggio di una “chicca” della sua vecchia cantina, offrendo un’occasione irripetibile per assaggiare un Grande Vino.

In accompagnamento ai vini, due portate con specifico toscano: Maccheroni al sugo di cinghiale e Peposo dell’Impruneta.

Per la partecipazione alla serata, con un costo di €30,00  a persona, è consigliata la prenotazione allo  057325600 oppure rispondendo alla mail ricevuta. 

Si prega di avvertire in anticipo tramite MAIL in caso di allergie alimentari, intolleranze o celiachia per gestire al meglio il servizio. Per qualsiasi dubbio, in sede, consultare l’apposita documentazione che verrà fornita, a richiesta.

Vi aspettiamo in Enoteca!

Giovedì 27 Febbraio 2020, con inizio dalle ore 20:30.