ZERO INFINITO PERPETUO BIO, POJER E SANDRI

ZERO INFINITO PERPETUO BIANCO MACERATO BIOLOGICO

Vino da sola uva, senza l’aggiunta di prodotti esogeni, in particolare fungicidi e insetticidi in campagna e antiossidanti in cantina. Da uve stramature e con la tecnica siciliana del perpetuo. Assemblate più annate ( la prima 2009), la maturazione avviene in piccoli fusti di
rovere precedentemente utilizzati 10 anni per il brandy Pojer. Con la tecnica georgiana delle macerazioni è stato estratto dalle bucce e soprattutto dai vinaccioli, il tannino che è un antiossidante per eccellenza.

Vino ambra, ramato con note calde, tostate, sole e miele, ricorda lo zibibbo di Pantelleria ( moscato appassito) datteri e frutta secca, tropical (banana, mango) agrumato (bergamotto, mandarino). Al gusto è completamente l’opposto delle sensazioni olfattive: secco, vivo, sapido, estremamente caldo e lungo con tannino in bella evidenza.

Abbinamenti: servito fresco è un ottimo aperitivo a temperatura superiore 16°-18°, si abbina bene ad antipasti, ostriche, bottarga, pesci saporiti (rombo al forno), carne bianca, volatili (piccione, anatra) insuperabile su formaggi stagionati, capra in particolare oppure sul classico parmigiano reggiano (il miracolo dei formaggi mondiali).

30,00 

2 disponibili

Dati prodotto