CARNASCIALE 2020, PODERE CARNASCIALE

CARNASCIALE

Podere Il Carnasciale, azienda di famiglia che si trova sulle colline  tra l’Appennino toscano e quelle del Chianti Classico, a Mercatale Valdarno in provincia di Arezzo.

Il vitigno ‘Caberlot’ è stato scoperto nei primi anni Sessanta in un vecchio vigneto vicino a Padova. Combina le caratteristiche di Cabernet Franc con quelle di Merlot, si tratta di un incrocio spontaneo, un ibrido, coltivato esclusivamente nel Podere Il Carnasciale.

La fermentazione malolattica e l’affinamento si svolgono in barriques di rovere francese Vosges e Troncais, nuove al 70%, per un periodo di 22 mesi.

A seguito di tale affinamento avviene una degustazione qualitativa delle singole barrique che deciderà l’assemblaggio per la composizione del Caberlot e del Carnasciale. In entrambi i casi il vino non viene filtrato.

L’imbottigliamento solo in magnum e doppia-magnum per il Caberlot è seguito da altri 18 mesi di maturazione nella cantina, per il Carnasciale invece si utilizza la bottiglia da 0,75 e l’affinamento è di 6 mesi.

 

70,00 

Esaurito

Dati prodotto