ERUZIONE 1614 NERELLO MASCALESE 2020, PLANETA

ERUZIONE 1614 NERELLO MASCALESE, PLANETA

ERUZIONE 1614 NERELLO MASCALESE, PLANETA

La storia del Vulcano è costellata da eruzioni che ne hanno plasmato la forma. Leggendaria quella del 1614, durata ben 10 anni, la più lunga in epoca storica: le vigne che producono questo vino crescono proprio su questa colata. Nerello Mascalese coltivato su terre nere in altitudine, per un rosso intenso nei profumi ed elegante nella sua struttura.

Questo vino trae la forza gustativa e gli straordinari profumi di incenso di erbe officinali, di ibiscus e finocchietto selvatico dalle sabbie laviche. Vino luminoso e lirico, racconta senza filtri il carattere e la raffinatezza dei grandi rossi di montagna, ma a latitudini prossime all’Africa. I tannini di stoffa compatta sono estratti con eleganza. La dolcezza e la generosità dei frutti di bosco e del ribes si mescola ai profumi di incenso e cera d’api, un lieve tocco quasi salino invita ad un ritorno sul bicchiere.

Vinificazione: le uve raccolte sono rimaste sulle bucce dai 16 ai 40 giorni, con solo follature manuali in vasche di cemento. Affina in botti di rovere da 25 hl e 36 hl per 12 mesi.

Abbinamenti: Selvaggina, piatti al tartufo, pesci di scoglio anche con salse complesse, formaggi e salumi.

22,00 

6 disponibili

Dati prodotto