TIGNANELLO 2021 MAGNUM, ANTINORI

TIGNANELLO MAGNUM, ANTINORI

Tignanello Magnum è stato il primo Sangiovese ad essere affinato in barriques, il primo vino rosso moderno assemblato con varietà non tradizionali (quali il Cabernet), e tra i primi vini rossi nel Chianti Classico a non usare uve bianche. Tignanello è una pietra miliare.

Vino di colore rosso rubino intenso con riflessi porpora, Tignanello 2021, al naso è complesso: note di susina matura, mora e scorza di arancia candita si alternano a piacevoli sensazioni di cioccolato fondente, caramello e liquirizia; dolci sfumature di tabacco completano il bouquet. Al palato è ricco, aggraziato, intenso e contraddistinto da tannini dolci e vibranti che precedono un finale lungo e persistente.

L’affinamento dei lotti separati, avviene in fusti di rovere francese e in piccola parte ungherese, in gran parte nuovi e in parte di secondo passaggio, per un periodo di circa 15 mesi. Dopo un primo affinamento in lotti separati, questi sono stati assemblati per completare l’evoluzione in legno.

Il vino, prodotto prevalentemente con uve Sangiovese e una piccola parte di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, ha affinato ulteriormente 12 mesi in bottiglia, prima di essere presentato sul mercato.

 

360,00 

Esaurito

Dati prodotto